Tempo di aggiornamenti in alcuni principali software OpenSource, ieri sono infatti state rilasciate le seguenti nuove versioni di:
- Mozilla Firefox 8.0
- Mozilla Thunderbird 8.0
- LibreOffice 3.4.4
Come sempre avviene in questi casi, conviene aggiornare alle nuove versioni, sia per avere le nuove funzionalità sia per i problemi corretti nelle versioni precedenti, problemi che a volte possono riguardare anche la sicurezza del PC.
Gli aggiornamenti di Firefox e Thunderbird, per chi usa Windows, avverranno in automatico, ma se volete forzarli basterà andare nel menu:
Aiuto -> Informazioni su Firefox
o
Aiuto -> Informazioni su Thunderbird
Comparirà una finestra che indicherà la versione attualmente installata e l'eventuale percentuale di avanzamento del download della nuova versione. Al termine del download comparirà un pulsante che invita al completamente di Firefox o Thunderbird che ovviamente comporterà la chiusura del programma, l'installazione vera e propria e alcune procedure per la verifica dei componenti aggiuntivi installati.
Ovviamente se avete una versione piuttosto vecchia di Firefox o Thunderbird potrebbe essere necessario scaricarli ed installarli manualmente, dal sito Mozilla Italia. Non occorre disinstallare la versione precedente e tutti i dati precedenti verranno ovviamente mantenuti.
Per quanto riguarda LibreOffice, invece è possibile aggiornare solo effettuando il download della nuova versione dal sito di LibreOffice: www.libreoffice.org/download.
Quella pagina propone due versioni del software, la 3.3.4 (l'ultima versione basata su un ramo meno aggiornato del software) e la 3.4.4 (l'ultima versione basata sul ramo più recente del software). Per entrambe le versioni sono due file da scaricare: L'installazione multilingua e l'help pack in Italiano.
Anche in questo caso non occorre disinstallare la vecchia versione prima di procedere all'installazione della nuova.
Buon Aggiornamento :-)