In questi giorni su vari quotidiani online "generalisti", ovvero non esperti in Informatica (per non dire incompetenti), sto leggendo una marea di... inesattezze.
Mi riferisco ovviamente al blocco di internet del 9 luglio 2012, causato dallo spegnimento di alcuni Server da parte dell'FBI.
Ecco alcuni Link:
- Libero Quotidiano: L'Fbi blocca la rete: lunedì all'alba 300mila computer K.O.
- La Repubblica: Internet oscurato da un virus lunedì il rischio Apocalisse
Iniziamo subito a chiarire una cosa: NON E' VERO!!! o meglio NON è vero che internet si bloccherà e che ci saranno 300 mila computer a rischio di infezione.
La realtà è che si stima ci siano ancora 277 mila computer infetti dal Virus DNSCHanger, i cui effetti sono stati "mitigati" da questi server di BackUp attivati dall'FBI e da alcuni volontari, ma che proprio il 9 luglio verranno spenti.
Per cui se il Vostro PC non ha questo Virus, non succederà nulla... continuerete a navigare come prima.
Se invece il Vostro PC ha questo Virus, non riuscirete a navigare. Se siete in questa situazione non è certamente la fine del mondo... basterà chiamare un Tecnico Informatico per far pulire il Computer dal Virus (o se è il caso fargli reinstallare il sistema operativo da Zero).
Ci sono diversi siti internet da visitare per verificare se il Vostro PC è infetto oppure no http://www.dcwg.org/detect/ e in particolare quello Italiano realizzato da Telecom Italia (ma usabile da qualunque connessione): DNS Changer Check-Up. Se compare un simbolo del segno di spunta all'interno di un cerchio Verde, il Vostro Computer è pulito.