Featured

Usare uno Smartphone come Webcam

usare smatphone come web cam computer

Siamo all'inizio della Fase 2 dell'emergenza COVID-19.

Dal punto di vista Informatico, i due mesi precedenti (ma sicuramente almeno i due mesi seguenti), sono stati caratterizzati, tra le altre cose, da una scarsissima disponibilità di Computer Portatili, sia nuovi che Refurbished (usati / rigenerati), letteralmente fatti fuori con lo "Smart Working" (termine bruttissimo per indicare "Lavoro da Casa" o "Home Working") e la "Didattica Distanza". Ma anche altri prodotti informatici usati per queste due "nuove attività" casalinghe sono scarsamente disponibili: Webcam e Cuffie con Microfono.

La stessa cosa che è capitata per un altro tipo di prodotti, non informatici, ma di pulizia ed igiene, come l'Amuchina (o il gel disinfettante in genere) e le Mascherine; ma mentre l'Amuchina e le mascherine iniziano timidamente a comparire nei negozi, i Portatili e le Webcam ancora non si trovano e le prenotazioni, dai miei fornitori, sono superiori dalle 2 alle 5 volte superiori rispetto agli arrivi previsti.

Con i portatili, a volte si può risolvere con uno (non troppo) vecchio, magari cambiando il disco rigido con uno SSD per velocizzarlo... e con il raddoppio della RAM.

Ma anche a per le Webcam si può risolvere... usando uno smartphone, anche vecchio, purché funzionante. Certo non è la soluzione ideale, ma giusto il tempo per tamponare per chi ha urgenza, in attesa che arrivino quelle ordinate.

 

Cosa serve:

  • Uno smartphone, Android o iOS, anche vecchio, purché funzionante. Non serve che ci sia la SIM;
  • Connessione WIFI, o in alternativa il cavo USB di Ricarica che va dal PC allo Smartphone;
  • Installare una App sullo Smartphone;
  • Installare un Software sul PC Windows o Linux.

 

Perché uno smartphone vecchio? Non è fondamentale, ma può essere utile per evitare che una chiamata sul cellulare normalmente utilizzato, disattivi la Webcam durante la videoconferenza (non so se succede, ma potrebbe essere così).

 

OK partiamo:

Sul PC Windows scaricate da questo sito: www.dev47apps.com il Software per Windows (esiste anche una versione per Linux ma in questa guida, per semplicità, si da per scontato che l'installazione venga fatta su Windows; non mi risulta esista per Mac.). Eseguite l'installazione come di consueto e alla fine vi troverete l'Icona DroidCam sul Desktop Windows.

 

DroidCam SmartphoneSullo Smartphone occorre cercare e scaricare l'APP "DroidCam Wireless Webcam". Andate quindi sui rispettivi Store (Play Store per Android Apple Store per iOS). Una volta installata eseguitela. Vi chiederà accesso alla Webcam e al Microfono... acconsentite. A questo punto comparirà una schermata con un indirizzo IP, tipo 192.168.x.x (l'IP dello smartphone nella rete WIFI, che deve essere la stessa usata dal PC).

Nota: la versione a pagamento di DroidCam permette di avere maggiori funzioni, come ad esempio usare la risoluzione HD, specchiare l'immagine, etc.

 

droid cam windowsAprite quindi il Software DroidCamApp presente sul Desktop Windows e inserite i dati per completare l'indirizzo IP dello Smartphone, confermate la Porta, indicate con il segno di spunta se volte oltre al video anche l'audio dallo smartphone, quindi cliccate su Start. Comparirà a video la visualizzazione dalla fotocamera dello Smartphone (quella posteriore... non so se è possibile vedere anche quelle anteriore).

 

A questo punto, aprite il programma che richiede l'uso della Webcam (Skype, Zoom, etc) e configuratelo per usare la nuova webcam ed eventualmente il nuovo microfono disponibile sul PC e siete pronti. La finestra DroidCam dovete lasciala aperta.

 

Ora arriva un altro problema... come posizionare lo smartphone in modo che rimanga fermo. Occorre avere un piccolo supporto, un treppiede specifico per smartphone e qui c'è una mare di possibili soluzioni. Si può scegliere da un piccolo treppiede con le gambe flessibili, o uno più simile a quelli classici con le gambe rigide ma regolabili. Le soluzioni sono talmente tanti che preferisco lasciare un link di Amazon dove potete scegliere in base ai vostri gusti, disponibilità dei prodotti e prezzo. Ma se volete un consiglio, prendete questo, che oltre ad essere un Treppiede è anche un Selfie Stick bluethoot con comando remoto.