Cobian BackUp 11 Gravity è un ottimo software di BackUp per Windows, che permette di copiare i proprio dati su unità esterne, FTP o di rete.
Fra le tantissime funzioni è presente anche la possibilità di copiare i file che sono in uso (quindi bloccati) da altri software, usando il servizio Shadows Copy.
Su Windows 8.1 (ma credo anche in Windows 8), durante l'installazione di Cobian BackUp viene segnalato un errore proprio durante l'attivazione della funzionalità Shadow Copy, che quindi rimane disattivata per CB.
Il problema è facilmente risolvibile installando le librerie .NET Framework 3.5, non presenti di default in Windows 8 e 8.1.
Per esegure questa installazione basta andare in Pannello di Controllo, Programmi è funzionalità", selezionare il collegamento "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows".
Nella finetra che compare, "Funzionalità Windows" occorre fare click sul simbolo "+" in corrispondenza di ".NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0)", quindi mettere il segno di spunta nelle due voci immediatamente sottostanti.
Infine cliccare sul pulsante OK e nella finestra sucessiva confermare il download da Windows Update. Dopo pochi minuti, al termine dell'installazione del .NET Framwerok 3.5, potete installare Cobian BackUp o, se lo avete già installato, provare a riavviare il servizio Shadow Copy. In alternativa, in caso di problemi, può essere utile provare a reinstallare Cobian BackUp.